giovedì 30 maggio 2013

CREMA PASTICCERA

CREMA PASTICCERA
La crema pasticcera è la Regina dell'arte pasticcera di tutto il mondo, viene utilizzata per farcire torte, pasticcini o può essere consumata anche come dolce al cucchiaio.
Ingredienti:
500g di latte, 500g di panna fresca, 205g di tuorli, 80g di amido di mais, 300g zucchero, 1 bacca di vaniglia, buccia di un limone, 2 prese di sale.
Procedimento:
In una pentola versiamo il latte, la panna, la scorza di limone, i semi di vaniglia e facciamo scaldare a fiamma media. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo fino ad avere un composto chiaro a questo punto incorporiamo anche l'amido di mais e il sale. Quando il latte incomincerà a bollire toglietelo dal fuoco, eliminate le bucce di limone, e con l'aiuto di un mestolo versatelo sui tuorli a filo (mentre versate sui torli il latte mescolate) terminata questa operazione rimettete tutta la miscela nella pentola e a fuoco medio fate bollire per 3-4 minuti (durante la cottura ricordatevi di mescolare in continuazione per evitare che la crema bruci e se avete un termometro da cucina potrete aiutarvi a non superare la temperatura di 82°C). Una volta pronta mettetela in un contenitore e con la pellicola trasparente coprite a contatto tutta la superficie scoperta con la pellicola trasparente e lasciamola raffreddare sia a temperatura ambiente o nel freezer.

Nessun commento:

Posta un commento