mercoledì 8 maggio 2013

GELATO AL PISTACCHIO DI BRONTE

La ricetta di oggi è del Gelato al Pistacchi uno dei gusti più consumati in Italia, se fatto con pistacchio di Bronte (che sono i migliori pistacchi) è anche uno dei gelati che ha un costo di produzione molto alto.
Ingredienti:
175g di pistacchi di Bronte, 200g di saccarosio, 2 cucchiai d'acqua, 500g di latte, 500g di panna, 120g di tuorlo, 1/2 bacca di vaniglia.
Procedimento:
Mettete i pistacchi su una teglia da forno e infornateli a 180°C per 8 minuti circa. Dopo la tostatura metteteli nel frullatore insieme a 50g di saccarosio e a 2 cucchiai d'acqua e frullate il tutto fino ad'ottenere una purea. Mettete nel freezer un contenitore molto capiente. In una pentola versate il latte, la panna e la vaniglia portate ad'ebollizione a fuoco medio. Arrivata ad'ebollizione toglietela dal fuoco. In un contenitore montate, con una frusta elettrica, i tuorli e il saccarosio rimasto fino ad ottenere una crema chiara. In una pentola versate i pistacchi, la crema di tuorli, il latte caldo e mescolate il tutto bene. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere, mescolate in continuazione, la miscela sarà pronta quando sul dorso del cucchiaio di legno si sarà velato (non fate bollire la miscela se no potrebbero formarsi grumi). Versate la miscela nel contenitore che avevate messo in freezer, mescolate spesso, fino a quando non raggiungerà la temperatura ambiente (18°C), dopo di che mettetela in frigorifero per 1 ora circa. Versate la miscela nella gelatiera e procedere secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il gelato su parigine e guarnite con granella di pistacchi di Bronte.

Nessun commento:

Posta un commento