lunedì 6 maggio 2013

MONOPORZIONE DI SEMIFREDDO AL MANGO




Per tutti i golosi di semifreddi ecco, come promesso, la ricetta del Eemifreddo al Mango con copertura di Coulis al Mango. Il procedimento è più lungo rispetto ai Gelati ma il risultato finale vale l'impegno per realizzare questo dolce.
Ingredienti:
500g polpa di mango, 1250g di panna semimontata, 35g di gelatina, 50g succo di limone, 975g meringa italiana (275gzucchero, 138g albume, 75g acqua), 630 coulis mango.
Procedimento:
Prepariamo 975g di meringa all'italiana in questo modo: in una pentola versate lo zucchero e l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma medio alta. La temperatura di cottura dello zucchero per la MERINGA ITALIANA deve essere di 118°C o comunemente detta "palla forte" (si possono raggiungere a che i 120°-122°C). Quando lo zucchero incomincia a bollire incominciate a montate gli albumi a neve ferma. Quando lo zucchero è arrivato a 118°C versatelo a filo sugli albumi sempre in sbattuta. Poi riducete la velocità di sbattimento e fate girare fino a quando la temperatura della meringa non arriva a 20°C circa (temperatura ambiente). La MERINGA ALL'ITALIANA è pronta per essere utilizzata per fare il semifreddo.
In un contenitore versiamo dell'acqua fredda e immergiamo la gelatina per circa 1 ora.Prendiamo i manghi li sbucciamo, togliamo i noccioli e li frulliamo fino ad avere una purea senza grumi. Versiamo nella purea di mango il succo di limone mescoliamo bene. Dopo un ora togliamo la gelatina dall'acqua la strizziamo bene e la mettiamo in un pentolino insieme a una decina di cucchiai di purea di mango scaldiamo a fuoco lento fino a che la gelatina si sia sciolta. A questo punto versiamo la gelatina nella restante purea di mango e mescoliamo il tutto molto bene. Semimontiamo la panna (la panna è semimontata quando sulla superficie della panna la frusta incomincia a lasciare i segni). Versate poco alla volta la purea di mango nella meringa all'italiana e mescolate dal basso verso l'alto fino fino ad avere un composto omogeneo in fine, sempre poco alla volta versate la panna semimontata e mescolate delicatamente sempre dal basso verso l'alto. Versate il composto in bicchierini di plastica da monoporzione lasciando lasciando 1 cm circa dal bordo del bicchiere. Mettiamo le nostre monoporzioni in freezer fino a quando la superficie del semifreddo si è indurita, a questo punto tiriamo fuori i bicchierini dal freezer e mettiamo la coulis di mango sopra il semifreddo lasciando 2 mm circa dal bordo del bicchiere, guarnite con tre cubetti di mango sciroppati coprite i bicchierini con della pellicola trasparente e rimettete in freezer fino al momento di servirli. Prima di servirli a tavola finite la guarnizione con una fogliolina di melissa.



Nessun commento:

Posta un commento