domenica 19 maggio 2013

GRANITA DI LIMONE

GRANITA AL LIMONE
La Granita al Limone è un classico, in nessuna gelateria può mancare. Può essere consumata a colazione all'interno di una brioche con della panna o come bevanda dissetante e rinfrescante durante le giornate calde.
Ingredienti:
500g d'acqua, 500g di succo di limone filtrato, 250g di saccarosio
Procedimento:
In una pentola mettete l'acqua e lo zucchero, mettetela su fuoco basso e quando lo zucchero si è sciolto tutto toglietela dal fuoco e fatela raffreddare, in fine versate anche il succo di limone filtrato.
Per chi usa la gelatiera dovete versare il composto nel macchinario e seguite le istruzioni del vostro produttore. Per chi non ha la gelatiera dovete versare il composto in un contenitore, meglio se in acciaio, e lasciatelo in congelatore per 1 ora. Tirate fuori il contenitore e con una frusta o una forchetta o un mixer a immersione spezzettate il tutto in piccoli cristalli di ghiaccio (questa operazione deve esser fatta con molto bene e rapidamente) rimettete il contenitore in congelatore per 30 minuti poi tiratelo nuovamente fuori e rompete ancora i cristalli di ghiacci. Questa operazione deve esser fatta per 4-5 volte fino ad ottenere la consistenza che preferite ( se effettuerete più volte questa operazione otterrete una granita fine ed asciutta). Servitela in bicchieri trasparenti alti e guarnite con delle fettine di limone semicandito.

Nessun commento:

Posta un commento