martedì 7 maggio 2013

GELATO ALLA RICOTTA DI PECORA CON FICHI CARAMELLATI E GRANELLA DI CROCCANTE ALLE MANDORLE.

Per il Gelato alla Ricotta di Pecora esistono molti abbinamenti di variegatura, quello che oggi vi propongo è con i fichi caramellati e granella di croccante alle mandorle.
Ingredienti:
450g di latte, 150g di panna, 245g di saccarosio, 20g di latte magro in polvere, 3 prese di sale, 600g di ricotta di pecora.
Procedimento:
In un contenitore uniamo tutte le polveri. In una pentola versiamo il latte, la panna, e la ricotta facciamo scaldare su fuoco medio e con un mixer frulliamo molto bene la ricotta fino che non ci siano più grumi dopo di che versiamo un po alla volta tutte le polveri e ancora col mixer frulliamo il tutto fino a che le polveri si sono sciolte. Togliamo la miscela dal fuoco e la lasciamo raffreddare fino a temperatura ambiente (18°C) e la mettiamo in frigorifero per 1 ora circa. Dopo 1 ora prendete la miscela e la versate nella gelatiera e continuate secondo le indicazioni del vostro costruttore. Mettete il gelato in una coppa da gelato e variegatelo con fichi caramellati tagliati a fettine e con granella di croccante alle mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento