giovedì 9 maggio 2013

SORBETTO ALLA SALVIA.

Il sorbetto alla salvia è di semplice preparazione, ma di eccezionale raffinatezza. Consiglio di consumare il sorbetto alla salvia dopo i pasti.
Ingredienti:
670g di acqua, 280g di saccarosio, 50g di glucosio (o miele di acacia), 5-6 foglie di salvia, 1 rametto di salvia per decoro.
Procedimento:
In una pentola versare l'acqua e il saccarosio,mettetela sul fuoco a fiamma media e mescolare fino a quando il saccarosio non si scioglie. Appena il saccarosio si è sciolto togliete la pentola dal fuoco e versare immediatamente il glucosio nell'acqua ancora calda e mescolate il tutto fino a quando anche il glucosio non si scioglie.
Lasciate raffreddare la miscela fino a 20°C circa e poi unite le foglie di salvia nella miscela e frullate finemente con un mixer ad immersione dopo di che filtrate la miscela con un colino.
Dopo aver filtrato la miscela mettetela in freezer per 40 minuti circa, tiratela fuori dal freezer (se si fossero formati dei cristalli grossi di ghiaccio rompeteli per bene con la forchetta) e versate il tutto nella gelatiera seguendo le indicazioni del produttore. Se volete renderlo più goloso verso la fine del congelamento versate 100g-150g di meringa italiana e fate lavorare la gelatiera per altri 30 secondi prima di servirlo. Servite il sorbetto in coppette da gelato e guarnite con un rametto di salvia.

Nessun commento:

Posta un commento