lunedì 6 maggio 2013
SORBETTO ALLA GUINNESS E CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE
Per gli amanti della birra Guinness ecco la ricetta del Sorbetto alla Guinnes. Il Sorbetto alla Guinness è molto difficile da trovare nelle Gelaterie anche perchè la Guinnes ha un gusto particolare e non a tutti piace.
Ingredienti:
500g di Guinness Original, 246g acqua, 223g di saccarosio, 400g di Topping Cremoso al Cioccolato ( 400g panna, 50g cacao amaro in polvere, 88g zucchero, 3 prese di sale, 88g cioccolato fondente, 75g di glucosio o miele di acacia, 1 bacca di vaniglia), 300g mascarpone, 250g zucchero velo, 300 panna semimontata, 4 cucchiai di whisky.
Procedimento:
In una pentola portare a bollore la panna e unire nell'ordine la polpa della bacca di vaniglia, il cioccolato, lo zucchero, il cacao, il sale ed infine il glucosio. Mescolare il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Fatela riposare in frigorifero per 3-4 ore circa prima dell'utilizzo, il topping cremoso al cioccolato è pronto. In un contenitore mettete il mascarpone, lo zucchero velo e whishy lavorateli con una frusta elettrica fino ad avere un composto morbido e uniforme. A questo punto versate poco alla volta la panna semimontata e mescolate dal basso verso l'alto molto delicatamente. Mettete la crema e tiratela fuori solo al momento dell'utilizzo. In una pentola versate l'acqua e il saccarosio e fate scaldare su fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sara sciolto nell'acqua, mescolando spesso. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare la miscela ad una temperatura di 20°C circa, versate la Guinness e mescolate bene. Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro produttore. Servitelo in coppe da gelato e procedete in questo modo: fate uno strato sottile 2,5 cm circa di sorbetto alla Guinness e variegate generosamente con il topping cremoso al cioccolato, ripetete questa operazione altre 2 volte, sul terzo strato oltre al topping cremoso al cioccolato, con l'aiuto di una sacca da pasticcere, fate un bello strato (1,5 cm circa) di crema al mascarpone e guarnite con una piccola decorazione in cioccolato fondente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento