PAN DI SPAGNA
Il Pan di Spagna è usato come base per moltissimi dolci. Le origini del Pan di Spagna risalgono al 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona venne inviato in Spagna insieme all’ambasciatore genovese il marchese Domenico Pallavicini. In occasione di un banchetto il pasticcere presentò una torta basata su una pasta d'incredibile morbidezza e leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, (pasta genovese). Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione. La pasta genovese viene preparata a caldo, il pan di spagna a freddo.
Ingredienti:
212g di uova, 100g di zucchero semolato, 60g di farina 00, 30g di fecola di patate, 1 bacca vaniglia o scorza di 1 limone.
Procedimento:
Nella planetaria mettete le uova, a temperatura ambiente, lo zucchero e la polpa della vaniglia e montate fino ad avere un composto spumoso e chiaro (12 minuti circa). In un altro contenitore mischiate insieme la farina con la fecola. Quando le uova sono montate, con l'aiuto di un setaccio, versate poco alla volta le farine nelle uova e mescolate dal basso verso l'alto molto delicatamente. Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto all'interno. Infornate a 175°C per circa 50-60 minuti prima di sfornare il pan di spagna fare la prova dello stecchino al centro della torta, se risulta bello asciutto sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Nessun commento:
Posta un commento