Il Semifreddo al Cioccolato Reale ha un procedimento un po lungo e ha una difficoltà di medio livello per chi è ancora alle prime armi consiglio molta attenzione nella preparazione dei vari composti e vedrete che riuscirete anche voi. Per tutti i golosi del buon cioccolato questo semifreddo fa al caso vostro.
Ingredienti:
500g di meringa all'italiana, 500g di crema al cioccolato Reale, 1400g di panna semimontata, 100g di zucchero a velo.
Procedimento:
PER LA MERINGA: 250g di albume, 500g di saccarosio, 125g d'acqua.
In una pentola versate lo zucchero e l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma medio alta. La temperatura di cottura dello zucchero per la MERINGA ITALIANA deve essere di 118°C o comunemente detta "palla forte" (si possono raggiungere a che i 120°-122°C). Quando lo zucchero incomincia a bollire incominciate a montate gli albumi a neve ferma. Quando lo zucchero è arrivato a 118°C versatelo a filo sugli albumi sempre in sbattuta. Poi riducete la velocità di sbattimento e fate girare fino a quando la temperatura della meringa non arriva a 20°C circa (temperatura ambiente).
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO REALE: 200g di crema pasticcera, 140g di panna, 100g di cioccolato fondente, 115g di cioccolato gianduia, 25g di rum.
Riscaldate la crema pasticcera e versate la panna anch'essa intiepidita precedentemente. In un'altro pentolino sciogliete i due tipi di cioccolato e versateli nella crema pasticcera, infine aggiungete il rum mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.
PER LA PANNA SEMIMONTATA: 1400g panna, 100g di zucchero a velo.
In uno sbattitore versate la panna e lo zucchero a velo e semimontate la panna (la panna è semimontata quando sulla superficie incominciano a rimanere i segni della frusta).
Adesso miscelate la crema al cioccolato con la meringa ed'infine incorporate la panna. Prendete uno stampo in silicone e versate il composto al suo interno (si possono usare anche stampi in silicone per monoporzioni). Poi mettete il composto in freezer fino a quando non si sarà ben indurito. Tirate fuori il semifreddo ben indurito e decorare a vostro piacimento la superficie del semifreddo. Una volta decorato rimettetelo in freezer con sopra una pellicola trasparente per proteggerlo dalla brina.
Nessun commento:
Posta un commento