giovedì 20 giugno 2013

GRANITA DI CAFFE

In estate la Granita al Caffè, se fatta a regola d'arte, è un'ottima alternativa al caffè caldo da moka o da bar e nelle giornate più afose è un ottimo alleato contro il caldo. La granita al caffè è tipica della città di Messina e viene servita in bicchieri riempiti per metà, di granita e ricoperta poi di panna montata.
Ingredienti:
375g di caffè molto forte e ristretto, 100g di saccarosio
200g di panna montata per guarnire (facoltativa)
Procedimento:
In una bacinella capiente mettete il caffè caldo e lo zucchero mescolate fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.
Per chi usa la gelatiera dovete versare il composto nel macchinario e seguite le istruzioni del vostro produttore. Per chi non ha la gelatiera dovete versare il composto in un contenitore, meglio se in acciaio, e lasciatelo in congelatore per 1 ora. Tirate fuori il contenitore e con una frusta o una forchetta o un mixer a immersione spezzettate il tutto in piccoli cristalli di ghiaccio (questa operazione deve esser fatta con molto bene e rapidamente) rimettete il contenitore in congelatore per 30 minuti poi tiratelo nuovamente fuori e rompete ancora i cristalli di ghiacci. Questa operazione deve esser fatta per 4-5 volte fino ad ottenere la consistenza che preferite ( se effettuerete più volte questa operazione otterrete una granita fine ed asciutta). Servitela in ciotole da dessert e se volete con una generosa dose di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento