lunedì 6 ottobre 2014

SORBETTO DI SPUMANTE

Settembre e Ottobre sono i mesi della raccolta della pigiature e della fermentazione dell'uva per trasformarla in vino, per rendere omaggio a questa meravigliosa bevanda ecco una nuova ricetta il Sorbetto di Spumante ideale da consumare durante l'aperitivi o durante i pasti.
Ingredienti:
500 g di spumante secco, 227 g di saccarosio, 273 g di acqua naturale di bottiglia.
Procedimento:
In una pentola mettiamo l'acqua e lo zucchero mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si è sciolto del tutto. Lasciamo raffreddare la miscela. Quando la miscela si sarà raffreddata versate lo spumante nella miscela e mescolate il tutto. Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore. Se invece non siete in possesso di una gelatiera procedete in questo modo: una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte. Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi. Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato. Servitelo in flute e guarnite con due foglioline di melissa o con una fetta sottile di limone.

giovedì 11 settembre 2014

LO SAPEVATE CHE IL GELATO CALDO...?!

Lo sapevate che il Gelato Caldo viene preparato foderando una coppa di vetro temperato o una terrina con del pan di spagna sottilissimo inumidito con uno sciroppo liquoroso. Poi la coppa viene riempita con il gelato e con l'aiuto di una sacca da pasticcere si ricopre completamente,(senza lasciare spazzi vuoti), la superficie del gelato con tanti ciuffi di meringa. A questo punto si mette in forno ad una temperatura che sia superiore ai 230°C per uno o due minuti circa il tempo necessario che la meringa prenda un bel colore dorato. Il Gelato Caldo è pronto per essere gustato. Il pan di spagna e la meringa formano una barriera termica per il gelato che non si scioglierà.

giovedì 4 settembre 2014

GELATO ALLA CREMA SENZA LATTOSIO (a base di soia)

Per gli intolleranti al lattosio che non vogliono privarsi il piacere di un gelato a base latte ecco una golosa variate del Gelato alla Crema senza lattosio a base di soia. Se avete il timore che il vostro gelato con il metodo senza gelatiera oppure la vostra gelatiera non riesce a fare un gelato molto cremoso potrete aiutarvi con 100g circa di panna di soia semi montata, per il procedimento senza gelatiera andrà inserita nel composto e mischiata molto bene a meta procedimento invece se avete la gelatiera invece versatela al suo interno a circa 1 minuto dalla fine del congelamento.
Ingredienti: 750 g di latte di soia, 30 g di olio di soia, 210 g di saccarosio, 50 g di tuorli d'uovo, 1/2 bacca di vaniglia, una presa di sale. Procedimento: Mettere in congelatore una bacinella molto capiente. Portare ad ebollizione in una pentola il latte di soia con l'olio di soia metà di saccarosio la bacca di vaniglia e una presa di sale. In una bacinella lavorare con una frusta elettrica i tuorli con il saccarosio rimanente fino a ottenere una crema chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene. Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Versatelo nella bacinella che avevate messo in congelatore fatelo raffreddare completamente mescolandolo spesso. Tenetelo in frigorifero per 30 minuti. Una volta fuori dal frigo mescolatelo per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore. Servitelo in coppette da gelato e guarnitelo a vostro piacere. Se invece non possedete una gelatiera seguite il seguente procedimento. Una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte. Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi. Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato.

mercoledì 20 agosto 2014

GELATO AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO (a base di riso)

Per gli amanti del gelato al cioccolato che hanno problemi d'intolleranti al lattosio ecco una golosa ricetta il Gelato al Cioccolato Senza Lattosio.
Ingredienti: 755 g di latte di riso, 30 g di olio di riso, 170 g di saccarosio, 50 g di tuorli d'uovo, 1/2 bacca di vaniglia, 50 g di cacao amaro. Procedimento: Mettere in congelatore una bacinella molto capiente. In un recipiente versate il cacao con 50 grammi di saccarosio mescolate poi versate i 300 g di latte di riso e stemperate con una frusta fino ad ottenere una miscela senza grumi poi versatelo in una pentola assieme ai restanti 455 g di latte di riso, l'olio di riso e 60 g di saccarosio portate il tutto a bollore. In una bacinella lavorare con una frusta elettrica i tuorli con i restanti 60 g di saccarosio fino a ottenere una crema chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene. Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Versatelo nella bacinella che avevate messo in congelatore fatelo raffreddare completamente mescolandolo spesso. Tenetelo in frigorifero per 30 minuti. Una volta fuori dal frigo mescolatelo per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore. Servitelo in coppette da gelato e guarnitelo a vostro piacere. Se invece non possedete una gelatiera seguite il seguente procedimento. Una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte. Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi. Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato.

martedì 5 agosto 2014

GELATO ALLA CREMA SENZA LATTOSIO (a base di riso)

Per tutte le persone che amano il Gelato Artigianale Italiano, ma non possono gustarlo perchè intolleranti al lattosio ecco per voi una semplice ricetta che sostituisce ingredienti vaccini con prodotti derivanti dal riso.
Ingredienti: 755 g di latte di riso, 30 g di olio di riso, 165 g di saccarosio, 50 g di tuorli d'uovo, 1/2 bacca di vaniglia. Procedimento: Mettere in congelatore una bacinella molto capiente. Portare ad ebollizione in una pentola il latte di riso con l'olio di riso metà di saccarosio e la bacca di vaniglia. In una bacinella lavorare con una frusta elettrica i tuorli con il saccarosio rimanente fino a ottenere una crema chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene. Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Versatelo nella bacinella che avevate messo in congelatore fatelo raffreddare completamente mescolandolo spesso. Tenetelo in frigorifero per 30 minuti. Una volta fuori dal frigo mescolatelo per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore. Servitelo in coppette da gelato e guarnitelo a vostro piacere. Se invece non possedete una gelatiera seguite il seguente procedimento. Una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte. Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi. Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato.

lunedì 28 luglio 2014

LO SAPEVATE CHE IL MASCARPONE E' ORIGINARIO DELLA BASSA LOMBARDIA!?

Lo sapevate che il Mascarpone è un formaggio che si ricava dalla lavorazione della panna con acido citrico. Il Mascarpone è un prodotto tipico della bassa Lombardia in particolare del Lodigiano. Le sue origini non sono note, ma il suo consumo risale a molti secoli fa. Secondo il giornalista Gianni Brera in origine il nome era Mascherpone derivante dal nome della cascina Mascherpa situata nella zona del milanese e del pavese. Altri affermano che il nome Mascherpa o Mascarpia derivi dal dialetto lombardo il qui significato è ricotta. Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo nel periodo invernale, oggi invece viene prodotto tutto l'anno. Oggi in pasticceria il Mascarpone è utilizzato moltissimo per dolci, creme e grandi classici come il Tiramisù.

giovedì 24 luglio 2014

GELATO DI MANDORLE

Per tutti gli amanti delle mandorle ecco una nuova e gustosa ricetta il Gelato di Mandorle. Le mandorle a differenza delle noci, nocciole e pistacchi si possono utilizzare anche non tostate. Il gelato di mandorle tostate ha un gusto che si avvicina a quello del gelato alla nocciola questo è dovuto in parte dal grasso di tostatura della mandorla. 
Ingredienti:
350 g di panna, 500 g di latte, 200 g di saccarosio, 30 g di latte scremato in polvere, 1 bacca di vaniglia, 1 presa di sale, 120 g di mandorle pelate, 20 g di saccarosio (se volete potete sostituire i 20 g di saccarosio con 20 g di rhum), 70 g di cubetti di arancia candita, mandorle in lamelle o granella q.b.
Procedimento:
Prendete tutte le mandorle pelate e mettetele all'interno di un frullatore, se preferite la versione senza rhum versateci anche i 20 g di saccarosio e frullate fino ad ottenere una pasta di mandorle omogenea. In un pentolino diluite bene la pasta di mandole con 100 g di latte. In una pentola versate i restanti 400 g di latte, la panna, e la bacca di vaniglia e  mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte quando è sul fuoco). In un' altra ciotola versate il saccarosio, il latte scremato in polvere e il sale (mescolate bene le polveri). Appena il latte sarà un po caldo versate le polveri un po alla volta (quando inserite le polveri ricordatevi di mescolare sempre fino a quando non si sono sciolte nel latte) e la pasta di mandorle precedentemente diluita con 100 g di latte. Quando la miscela incomincerà a bollire abbassate la fiamma e lasciate sobbbollire per 2 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetelo per 40 minuti in frigorifero. Dopo 40 minuti versate la miscela nella vostra gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore, se avete scelto la versione con il rhum a fine mantecatura versatelo nella gelatiera insieme al gelato e mantecate per altri 30 secondi, ricordatevi di non aggiungere i 20 g di saccarosio. Se non possedete una gelatiera procedete secondo il procedimento linkato tra parentesi  (http://regelato85.blogspot.it/2014/06/come-fare-gelati-base-latte-sorbetti.html) se avete scelto la versione con il rhum versatelo nel contenitore del gelato pronto e con l'aiuto di una forchetta mescolate per una ventina di secondi.  Servite il Gelato di mandorle in coppette da gelato e variegatelo con cubetti di arancia candita e mandorle in lamelle. 

mercoledì 4 giugno 2014

COME FARE GELATI A BASE LATTE, SORBETTI, GRANITE E DINTORNI SENZA GELATIERA.


Volete provare a fare il gelato in casa ma non possedete una gelatiera? Nessun problema con questo procedimento potrete fare qualsiasi tipo di gelato al latte, sorbetti, granite e dintorni. Una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte. Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi. Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato.

lunedì 19 maggio 2014

SORBETTO DI SEDANO BIANCO E ANICE STELLATO

Se volete provare un Sorbetto diverso dal solito questa ricetta fa al caso vostro, se l'anice stellato non vi piace potete sostituirlo con un pezzetto di zenzero fresco oppure potete prepararlo solo con il sedano senza aggiungere altri aromi. Ingredienti: 162g di saccarosio, 238g d'acqua, 200g di sedano bianco, 1 punta di anice stellato. Procedimento: Lavate bene le gambe di sedano e tagliatele a pezzetti. In una pentola mettiamo l'acqua lo zucchero e l'anice stellato mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva a 75°C, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare per 20 minuti. Passati i 20 minuti togliete l'anice stellato e lasciamo intiepidire la miscela. Quando la miscela si sarà intiepidita versate il sedano a pezzetti al suo interno e frullatelo benissimo con il frullatore ad immersione (se lo frullate bene potrete anche non passarla con il colino). Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il sorbetto in una coppa per gelato e guarnite con del sedano bianco tagliato a julienne e un pezzetto di anice stellato o semplicemente con una fogliolina di menta.

lunedì 5 maggio 2014

SORBETTO DI BANANA

Oggi ho voluto pubblicare la ricetta del Sorbetto di Banana perchè è un sorbetto molto difficile da trovare in gelateria, invece è molto più facile trovare il Fior di Banana che viene fatto con una base di Fior di latte o di Base Bianca e gli viene aggiunta della purea di banana. Un consiglio per la buona riuscita di questo sorbetto è di utilizzare solo banane molto mature. Ingredienti: 320g di banane mature, 174g di saccarosio, 296g di acqua, 10g di succo di limone. Procedimento:
Pulite bene le banane dai filamenti e tagliamole a fettine. In una pentola mettiamo l'acqua e lo zucchero mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si è sciolto del tutto. Lasciamo intiepidire la miscela. Nel frattempo in un'altro contenitore mettiamo le banane tagliate a fettine e il succo di limone, frulliamo il tutto fino ad avere un composto liquido. Versiamo le banane frullate nell'acqua e mescoliamo la miscela molto bene. Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il sorbetto in una coppa per gelato e guarnite con topping al cioccolato e panna montata.

martedì 11 marzo 2014

LO SAPEVATE CHE GIA' NEL 500 A.C. VI ERANO POESIE SUL GELATO?!

Lo sapevate che uno dei primi documenti storici in cui si parla di gelato risale al 500 a.C. Il poeta lirico greco Simonide di Ceo, vissuto ad Atene, in Tessaglia ed a Siracusa, dedica una poesia al gelato e alla sua preparazione con la neve del monte Olimpo, considerandolo un nettare degli dei : "Fa' che qualcuno versi anche nella mia coppa una parte di quella neve con la quale, provenendo dalla Tracia e straziando l'animo delle persone mal coperte, il veloce Borea vela le pendici dell'Olimpo e circonda con un manto la terra Pieria. Non sta bene che io porti alle mie labbra una bevanda calda mentre brindo con i miei amici".

giovedì 6 febbraio 2014

CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA.

La cioccolata calda in tazza è una soluzione semplice e golosa per scaldarsi nelle giornate fredde invernale e accompagnatela con biscottini assortiti.
Ingredienti: 100g di latte, 10g di panna, 40g di cioccolato fondente 70% (per chi amasse la cioccolata più amara utilizzate il cioccolato 85%), 1/3 di bacca di vaniglia, panna montata, cannella in polvere. Procedimento: Fate bollire il latte la panna e la bacca di vaniglia. Appena bolle togliete il latte dal fuoco e lasciate la bacca di vaniglia in infusione per 30 minuti circa. Scaldate nuovamente il latte appena bolle filtratelo in una pentola e versateci dentro il cioccolato, mesvolate il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato. Versate nella tazza e servite con panna montata e una leggera spolverata di cannella in polvere.