Ecco una gustosa e leggera variante della Cheese cake ideale per il periodo estivo. In questa ricetta lo Yogurt Greco sostituisce il formaggio spalmabile, è molto importante utilizzare solo yogurt greco perchè ha una consistenza più cremosa. La Cheese Cake allo Yogurt va conservata in frigorifero e consumata entro e non oltre la scadenza della panna utilizzata.
Per la Base:
300g di frollini al cioccolato (o se preferite biscotti Digestive), 120g di burro.
Mettete i biscotti in un mixer e rendeteli in polvere, dopo sciogliete il burro a fiamma bassa e versatelo sui biscotti in polvere all'interno del mixer e frullate a velocità media fino a quando il
composto diventa omogeneo. Versate il composto in una teglia tonda a cerniera di circa 20 cm di diametro, e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene fino a formare un disco, poi mettete in frigo per 1 ora.
Per la farcitura:
375 g di yogurt Greco, 15 g di gelatina, 1 bacca di vaniglia, 400 g di panna, 120 g di zucchero.
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 30 minuti dopo di che strizzatela bene e mettetela in un pentolino con 50 g di panna, scaldatela a fiamma bassa fino a sciogliere completamente la gelatina. In una ciotola mettete con la gelatina, lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e la panna, mescolate il tutto molto bene. Montate la restante panna e unitela allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente. Infine versate il composto nella teglia con la base in biscotto, rimettete in frigo e attendete fino a che la farcitura non si sia solidificata.
Per la glassa:
100 g di lamponi, 100 g di zucchero, 2 cucchiaini rasi di pectina, 10 g di succo di limone.
Frullate i lamponi fino a renderli purea con 70 g di zucchero, mettete il composto in un pentolino e fate bollire per 2 minuti a fuoco basso, aggiungete la pectina miscelata precedentemente con 30 g di zucchero e infine il succo di limone, fate bollire ancora per 1 minuto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la farcitura si sarà ben solidificata versateci sopra la glassa ai lamponi e con l'aiuto di una spatola spalmatela in modo omogeneo sulla superficie della torta. Mettete in frigo per 40 minuti circa prima di decorarla.
Per la guarnizione:
Guarnite la torta secondo i vostri gusti utilizzando i seguenti frutti :
mirtilli, more, lamponi, ribes, e un rametto di melissa.
Nessun commento:
Posta un commento