lunedì 1 luglio 2013

GELATO ALLA CANNELLA (con infusione)

Per tutti gli amanti della Cannella ecco la ricetta del Gelato alla Cannella: nella ricetta è presente il latte scremato in polvere che serve a dare struttura al gelato se non riuscite a trovarlo non preoccupatevi, potete anche non metterlo. Ricordatevi di mantecare la miscela gelato al momento del consumo.
Ingredienti:
350gr di panna, 500gr di latte, 200gr di saccarosio, 30gr di latte scremato in polvere, 3gr-5gr (circa 4 stecche) stecche di cannella (meglio non superare i 5gr se no il sapore potrebbe essere troppo forte), 1 presa di sale.
Procedimento:
In una pentola versate il latte, la panna, le stecche di cannella spezzate e mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte quando è sul fuoco). In un' altra ciotola versate il saccarosio il latte scremato in polvere e il sale (mescolate bene le polveri). Appena il latte sarà un po caldo versate le polveri un po alla volta (quando inserite le polveri ricordatevi di mescolare sempre fino a quando non si sono sciolte nel latte). Quando la miscela incomincerà a bollire togliete la pentola dal fuoco, (se avete il termometro da cucina la miscela deve arrivare alla temperatura di 75°C) lasciate le stecche di cannella in infusione ancora per 30 minuti dopo di che toglietele con l'aiuto del passino. Quando la miscela si sarà raffreddata mettetela per 40 minuti in frigorifero. Dopo 40 minuti versatela nella vostra gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore.

Nessun commento:

Posta un commento