lunedì 19 maggio 2014

SORBETTO DI SEDANO BIANCO E ANICE STELLATO

Se volete provare un Sorbetto diverso dal solito questa ricetta fa al caso vostro, se l'anice stellato non vi piace potete sostituirlo con un pezzetto di zenzero fresco oppure potete prepararlo solo con il sedano senza aggiungere altri aromi. Ingredienti: 162g di saccarosio, 238g d'acqua, 200g di sedano bianco, 1 punta di anice stellato. Procedimento: Lavate bene le gambe di sedano e tagliatele a pezzetti. In una pentola mettiamo l'acqua lo zucchero e l'anice stellato mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva a 75°C, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare per 20 minuti. Passati i 20 minuti togliete l'anice stellato e lasciamo intiepidire la miscela. Quando la miscela si sarà intiepidita versate il sedano a pezzetti al suo interno e frullatelo benissimo con il frullatore ad immersione (se lo frullate bene potrete anche non passarla con il colino). Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il sorbetto in una coppa per gelato e guarnite con del sedano bianco tagliato a julienne e un pezzetto di anice stellato o semplicemente con una fogliolina di menta.

lunedì 5 maggio 2014

SORBETTO DI BANANA

Oggi ho voluto pubblicare la ricetta del Sorbetto di Banana perchè è un sorbetto molto difficile da trovare in gelateria, invece è molto più facile trovare il Fior di Banana che viene fatto con una base di Fior di latte o di Base Bianca e gli viene aggiunta della purea di banana. Un consiglio per la buona riuscita di questo sorbetto è di utilizzare solo banane molto mature. Ingredienti: 320g di banane mature, 174g di saccarosio, 296g di acqua, 10g di succo di limone. Procedimento:
Pulite bene le banane dai filamenti e tagliamole a fettine. In una pentola mettiamo l'acqua e lo zucchero mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si è sciolto del tutto. Lasciamo intiepidire la miscela. Nel frattempo in un'altro contenitore mettiamo le banane tagliate a fettine e il succo di limone, frulliamo il tutto fino ad avere un composto liquido. Versiamo le banane frullate nell'acqua e mescoliamo la miscela molto bene. Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il sorbetto in una coppa per gelato e guarnite con topping al cioccolato e panna montata.