lunedì 28 luglio 2014
LO SAPEVATE CHE IL MASCARPONE E' ORIGINARIO DELLA BASSA LOMBARDIA!?
Lo sapevate che il Mascarpone è un formaggio che si ricava dalla lavorazione della panna con acido citrico. Il Mascarpone è un prodotto tipico della bassa Lombardia in particolare del Lodigiano. Le sue origini non sono note, ma il suo consumo risale a molti secoli fa. Secondo il giornalista Gianni Brera in origine il nome era Mascherpone derivante dal nome della cascina Mascherpa situata nella zona del milanese e del pavese. Altri affermano che il nome Mascherpa o Mascarpia derivi dal dialetto lombardo il qui significato è ricotta. Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo nel periodo invernale, oggi invece viene prodotto tutto l'anno. Oggi in pasticceria il Mascarpone è utilizzato moltissimo per dolci, creme e grandi classici come il Tiramisù.
giovedì 24 luglio 2014
GELATO DI MANDORLE
Per tutti gli amanti delle mandorle ecco una nuova e gustosa ricetta il Gelato di Mandorle. Le mandorle a differenza delle noci, nocciole e pistacchi si possono utilizzare anche non tostate. Il gelato di mandorle tostate ha un gusto che si avvicina a quello del gelato alla nocciola questo è dovuto in parte dal grasso di tostatura della mandorla.
Ingredienti:
350 g di panna, 500 g di latte, 200 g di saccarosio, 30 g di latte scremato in polvere, 1 bacca di vaniglia, 1 presa di sale, 120 g di mandorle pelate, 20 g di saccarosio (se volete potete sostituire i 20 g di saccarosio con 20 g di rhum), 70 g di cubetti di arancia candita, mandorle in lamelle o granella q.b.
Procedimento:
Ingredienti:
350 g di panna, 500 g di latte, 200 g di saccarosio, 30 g di latte scremato in polvere, 1 bacca di vaniglia, 1 presa di sale, 120 g di mandorle pelate, 20 g di saccarosio (se volete potete sostituire i 20 g di saccarosio con 20 g di rhum), 70 g di cubetti di arancia candita, mandorle in lamelle o granella q.b.
Procedimento:
Prendete tutte le mandorle pelate e mettetele all'interno di un frullatore, se preferite la versione senza rhum versateci anche i 20 g di saccarosio e frullate fino ad ottenere una pasta di mandorle omogenea. In un pentolino diluite bene la pasta di mandole con 100 g di latte. In una pentola versate i restanti 400 g di latte, la panna, e la bacca di vaniglia e mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte quando è sul fuoco). In un' altra ciotola versate il saccarosio, il latte scremato in polvere e il sale (mescolate bene le polveri). Appena il latte sarà un po caldo versate le polveri un po alla volta (quando inserite le polveri ricordatevi di mescolare sempre fino a quando non si sono sciolte nel latte) e la pasta di mandorle precedentemente diluita con 100 g di latte. Quando la miscela incomincerà a bollire abbassate la fiamma e lasciate sobbbollire per 2 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetelo per 40 minuti in frigorifero. Dopo 40 minuti versate la miscela nella vostra gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore, se avete scelto la versione con il rhum a fine mantecatura versatelo nella gelatiera insieme al gelato e mantecate per altri 30 secondi, ricordatevi di non aggiungere i 20 g di saccarosio. Se non possedete una gelatiera procedete secondo il procedimento linkato tra parentesi (http://regelato85.blogspot.it/2014/06/come-fare-gelati-base-latte-sorbetti.html) se avete scelto la versione con il rhum versatelo nel contenitore del gelato pronto e con l'aiuto di una forchetta mescolate per una ventina di secondi. Servite il Gelato di mandorle in coppette da gelato e variegatelo con cubetti di arancia candita e mandorle in lamelle.
Iscriviti a:
Post (Atom)