lunedì 25 novembre 2013
LO SAPEVATE CHE IL CIOCCOLATINO CREMINO FU CREATO COME GADGET!?
Lo sapevate che il cioccolatino Cremino fu creato nel 1911 dalla famiglia bolognese Majani. Il cioccolatino fu commissionato dalla FIAT come gadget promozionale per lanciare sul mercato la FIAT Tipo 4. Da allora il cioccolatino Cremino è diventato una specie di simbolo aziendale, oggi è presente anche una versione Noir al cioccolato fondente. Da allora il Cremino è uno tra i cioccolatini più famosi in Italia.
mercoledì 20 novembre 2013
PARDULAS
Le Pardulas sono un tipico dolce pasquale della tradizione sarda. Sono piccole tortine con ripieno di ricotta o di formaggio, molto delicate e gustose. A seconda della zona si possono vedere in versione dolce o salata, all'aroma di arancia o limone e una versione con l'uvetta. Oggi vi propongo la versione dolce con le uvette, a differenza delle altre versioni di Parduras quella con le uvette è più rara, ma è ugualmente molto buona. Per chi non fosse un amante dell'uvetta può tranquillamente eliminarla dalla ricetta.
Ingredienti:
200g di ricotta, 20g di strutto, 1 tuorlo d'uovo, 40g di farina 00, 40g di zucchero, 1 scorza di un'arancia grattugiata, 20g di uva passa, 1 pizzico di zafferano.
Procedimento:
Per la pasta: amalgamare la farina con acqua e sale in modo da ottenere un composto omogeneo. Lavorate con lo strutto, inserendo quest'ultimo poco per volta. Per il ripieno: Setacciate il formaggio in un contenitore capiente. Aggiungete alla ricotta il tuorlo, lo zucchero, lo zafferano, la farina, la scorza d'arancia e l'uvetta. Amalgamate il tutto molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricavate dalla pasta una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e con un coppa pasta dal diametro di 10 cm ottenete dei dischetti. Mettete al centro di ogni dischetto un cucchiaio di ripieno, sollevate la pasta intorno al ripieno, che dovrà sbordare a cupola, e tenetela sollevata pressando in 6 punti della circonferenza equidistanti tra loro. Sistemate le Pardulas su una teglia con carta da forno e infornate a 150°C per 20 minuti circa, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare e spolverizzatele con dello zucchero a velo o con delle minuscole palline colorate.
martedì 12 novembre 2013
SEMIFREDDO ALLO ZABAJONE IN MONOPORZIONI
Il semifreddo allo zabajone in monoporzioni è un dolce al cucchiaio ottimo da consumare a fine pasto sia nelle stagioni caldi che in quelli fredde. Il semifreddo allo zabajone che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da realizzare.
Ingredienti per la salsa di cioccolato:
400g panna, 50g cacao amaro in polvere, 88g zucchero, 3 prese di sale, 88g cioccolato fondente, 75g di glucosio (o miele di acacia), 1 bacca di vaniglia.
Ingredienti per il semifreddo:
200g di tuorli, 200g di saccarosio, 250g di marsala, 500g di panna.
Procedimento:
Per la salsa al cioccolato: portare a bollore la panna e unire nell'ordine, la polpa della bacca di vaniglia, il cioccolato, lo zucchero, il cacao, il sale ed infine il glucosio. Mescolare il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Fatela riposare in frigorifero per 3-4 ore circa prima dell'utilizzo. Per il semifreddo allo zabajone: lavorate lo zucchero e i tuorli in un contenitore capiente con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema chiara. Incorporate poco alla volta il marsala al composto e continuate a lavorarlo con la frusta elettrica a bagnomaria, in acqua in leggero bollore per circa 15 minuti fino a che avrà una consistenza densa e cremosa. Togliete lo zabajone dal fuoco e lasciatelo raffreddare bene. Quando lo zabajone si sarà raffreddato montate parzialmente la panna e incorporatela allo zabajone poco alla volta, mescolate il tutto dal basso verso l'alto delicatamente fino ad avere un composto omogeneo. Mettete il semifreddo allo zabajone in stampi in silicone per monoporzioni e lasciate raffreddare in freezer per almeno 5 ore. Poco prima di servire le monoporzioni toglietele dagli stampi e guarnitele con una generosa dose di salsa al cioccolato.
martedì 5 novembre 2013
TORTA CAPRESE.
La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, nella nostra ricetta abbiamo aggiunto una piccola parte di fecola di patate per far si che la torta non formi un avvallamento, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.
Ingredienti:
250 g di burro (consistenza a pomata), 200 g di zucchero a velo, 180 g cioccolato fondente 70%, 150 g di farina di mandorle, 100 g di mandorle a granella, 15 g di fecola di patate, 15 g di cacao amaro in polvere, 3 uova grandi.
Procedimento:
Montate il burro morbido e a pezzetti con lo zucchero a velo, unite le mandorle in polvere e a granella, il cioccolato fu ma non bollente, la fecola e il cacao (precedentemente setacciate assieme), infine incorporate 3 tuorli e 3 albumi montati a neve. Imburrate uno stampo e versate il composto al suo interno, infornate la torta a 180°C per 40 minuti circa. Sfornate la torta e quando si sarò raffreddata spolverizzatela con lo zucchero a velo con la scritta tradizionale ottenuta da una mascherina di carta.
Iscriviti a:
Post (Atom)