Per tutti gli amanti dei Marron Glacè ecco una gustosa ricetta del Gelato al Marron Glacè ideale da gustare anche nei periodi più freddi.
Ingredienti:
600g di latte, 500g panna, 1 bacca di vaniglia, 250g di saccarosio, 100g di tuorli, 250g rum, 250g marron glacè.
Procedimento:
Tritate grossolanamente 125g di marron glacè immergeteli in un contenitore con il rum e lasciate riposare per 3 ore circa. I restanti marron glacè frullateli fino ad ottenere una pasta omogenea. In una pentola versate il latte, la panna, i semini della bacca di vaniglia, la pasta di marron glacè e 150 di saccarosio portate il tutto a bollore. In un contenitore versate i tuorli con 100g di saccarosio e con un cucchiaio di legno o una frusta mescolate fino ad ottenere una crema molto chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene. Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Fate rafreddare la miscela a temperatura ambiente dopo di che versatela in un contenitore e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti circa. Una volta fuori dal frigo mescolatela per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore, quando il gelato sarà quasi pronto versateci dentro i pezzi di marron glacè che precedentemente avevate messo a mollo nel rum e lasciate che il gelato sia pronto. Servite il gelato al marron glacè in coppe da gelato e guarnite a vostro piacimento con panna montata.
Il Gelato alla Crema è considerato il capostipite dei gelati. Partendo da esso, pur essendo molto semplice, si possono creare moltissimi gusti ed è uno dei gelati più consumati, che non può mancare in una gelateria che si rispetti.
Ingredienti:
500g di panna, 500g di latte, 1 bacca di vaniglia, scorza di 1 limone, 300g di saccarosio, 8 tuorli grossi.
Procedimento:
Mettere in congelatore una bacinella molto capiente. Portare ad ebollizione in una pentola il latte con la panna metà di saccarosio la scorza di limone e la bacca di vaniglia. In una bacinella lavorare con una frusta elettrica i tuorli con il saccarosio rimanente fino a ottenere una crema chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene. Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Versatelo nella bacinella che avevate messo in congelatore fatelo raffreddare completamente mescolandolo spesso.
Tenetelo in frigorifero per 30 minuti. Una volta fuori dal frigo mescolatelo per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore. Servitelo in coppette da gelato e guarnitelo con delle amarene sciroppate al porto.